I nostri primi dieci anni (2007-2017)

2017 – Il Teatro Stabile di Cagliari (Teatro Massimo) acquista tre repliche di “Cuore di Tenebra”. La compagnia apre la classe di recitazione gratuita per adolescenti (13-18 anni) e organizza e ospita – gemellata con ARTS TRIBU di Sassari – la rassegna di teatro indipendente “Tribù Teatrali III edizione”. La compagnia partecipa al programma Erasmus+ ad Atene e successivamente a Siracusa, con la direzione artistica di “In deep waters” e dello spettacolo “Borders”. Prosegue per il terzo anno la collaborazione con l’Associazione Universitaria UnicaLGBT e con Codice Segreto ONLUS.

Spettacoli: «Carne», «Cuore di tenebra», «7», «Finché lei non ci separi», «I monologhi del pene», «Natale a Casa Ferai: #solobrutto».

Saggi della scuola: «Maria Gratia Plena», «Bene…ma non benissimo!», «La regina bandita», «Le cronache di Sandalia», «Borders», «Puerilia2017», «Le fiabe speciali», «Storie a soqquadro», «Se il sole muore», «Abbronzatissimi», «Habeas Corpus», «La vita romanzata del performer», «Voci nel buio», «La casa del padre»,«Pandora: aberrazione della luce».

2016 – la compagnia inizia la collaborazione con la scuola superiore Eleonora d’Arborea per la quale tiene un corso di teatro aperto a tutti gli studenti e completamente gratuito. Continua la collaborazione con Codice Segreto ONLUS e con l’Associazione Universitaria UnicaLGBT. In seguito la sede operativa della compagnia si trasferisce presso un nuovo spazio più capiente, in via Dolcetta 12 a Cagliari, chiamato “Ferai Arts Factory”, chiude la classe di recitazione per under 12 e apre una nuova classe di teatro performativo.

Spettacoli: «Cuore di Tenebra», «I monologhi del Pene – Ibba Monni deve parlare», «Il diario di Virginia G.», «Intrannias de amargura», «I monologhi della Vagina».

Saggi della scuola: «Il Delta di Venere», «Voci in una luce accecante», «Ferai Extravaganza 2016», «L’Uomo di fumo», «Il processo», «AAA cercasi pagliaccio massima serietà», «Che fine ha fatto Barbie?», «Le avventure di Finocchio», «Puerilia 2016», «TV, sorrisi&canzoni», «Ritorno al Castello di Ferai», «Silvery Fox», «Nuovo Rinascimento Italiano»

2015 – la compagnia apre il Ferai Teatro OFF, uno spazio teatrale alternativo fuori dai circuiti di contribuzione pubblica, in via Eroi d’Italia 44 a Cagliari. Il baratto teatrale si sposta a Selegas per una giornata di performance di 24 ore e un nuovo spettacolo. Inizia continua la collaborazione con Codice Segreto ONLUS e inizia quella con l’Associazione Universitaria UnicaLGBT con un laboratorio teatrale finalizzato alla messa in scena di discriminazioni di genere.

Spettacoli: «I Monologhi del pene», «I Monologhi della vagina», «Demimonde»

Saggi della scuola: «Anima essente», «Stardust», «Se busca reina», «A Orienete del Sole e a Occidente della luna», «Summer Extravaganza», «Gommai mia!», «Voce del Verbo: Amare», «Natale a Casa ferai 2015», «Il meraviglioso mondo di Oz», «Basta che succeda: spettacolo per sentinelle in piedi, vedette sedute e guardiani sdraiati»

2014 la compagnia apre le iscrizioni al workshop di formazione e selezione gratuito “Finding Virginia G.” al quale aderiscono quaranta persone (per la produzione ne verranno scelte cinque) e ottiene un contributo dall’Assessorato al lavoro, politiche giovanili, famiglia, risorse umane e internazionalizzazione del Comune di Quartu S.Elena che ha notato il lavoro volontario e gratuito della Compagnia di questi anni e ha voluto finanziare un progetto di tirocinio teatrale rivolto agli under35: “Sulla scena e dietro le quinte: i giovani, il lavoro, il futuro al quale partecipano trenta giovani.

Spettacoli: «La dolce morte di Virginia G.»; «Zoi»

Saggi della scuola: «Goethe: Faust»; «Che fine ha fatto Barbie?», «Che spasso nel tempo!», «Il Principe e la Rosa», «60 di queste tv!», «Nel mare bisogna entrare puliti», «Natale a Casa Ferai 2014»«Dell’amore e di altri demoni» (per Codice Segreto) .

2013 la scuola di teatro“Il Mestiere dell’Attore” conta ormai più di settanta allievi, tanto che viene aperta la “Scuola delle Arti e dello Spettacolo” in collaborazione con la A.S.D. New dancing Don Bosco con due ulteriori classi (under 13 e over 18). Inoltre in estate viene aperto un laboratorio intensivo gratuito e di sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne. Inizia anche la collaborazione con Codice Segreto Onlus per il quale il Baratto Teatrale diventa raccolta fondi.

Spettacoli: «Donne con la D maiuscola».

Saggi della scuola: «La Passione che ha salvato il mondo»; «Le avventure di pinocchio 130»; «Le leggende del castello di Ferai»; «Autobiografia della fame».

2012 – il successo dello spettacolo della Ensler dell’anno prima è stato così clamoroso, che la Compagnia decide di replicarlo una seconda volta; la scuola di teatro“Il Mestiere dell’Attore” conta ormai due classi (corso base e corso avanzato) e nell’estate una classe over50 “Senilia” (per un corso interamente gratuito rivolto alla terza età). Inoltre il progetto di Baratto Teatrale viene ospitato dalla comunità di San Sperate e si chiude col suo quinto e ultimo spettacolo. La Compagnia dedica uno spettacolo ispirato al “Piccolo Principe” per i bambini; uno spettacolo di intrattenimento per tutta la famiglia e continua inoltre il suo percorso nel teatro di diritti civili, debuttando con uno spettacolo teatrale alla vigilia del primo Pride Sardegna.

Spettacoli: «I Monologhi della Vagina: quello che non vi avevamo detto»; «Snuff»; «PorNoGay»; «Yakamoz»; «L’essenziale è invisibile agli occhi»; «Ferai Teatro: Gran Varietà».

Saggi della scuola: «Angeli»; «TVtb»; «Metateatro»; «Senilia»..

2011 – il Baratto Teatrale arriva a Quartu Sant’Elena; la scuola di teatro“Il Mestiere dell’Attore” si sposta di sede per riuscire ad accogliere sempre più iscritti e Ferai Teatro lascia “La Sesta Parete” ormai capace di contare sulle proprie forze. La Compagnia inoltre coproduce una commedia musicale con la compagnia Tragoda di Mogoro; tiene laboratori di teatro a San Sperate e inizia un percorso sul teatro di contemporaneo di denuncia per l’Associazione ARC e ottiene i diritti da Eve Ensler e il patricinio del Vday mondiale e registra il suo primo successo di pubblico al Teatro Massimo di Cagliari, registrando tutto-esaurito ben tre settimane prima della messa in scena dello spettacolo dell’autrice statunitense.

Spettacoli: «I Monologhi della Vagina»; «W gli sposi!»; «Fortuna è sera»; «El Club Silencio»; «Snuff: precum».

Saggi della scuola: «La Valle dei ciechi»; «Puerilia»; «Di amore leggero»;«Pinocchio»; «Il borghese gentildonna».

2010 – mentre continua il percorso artistico del Baratto Teatrale (ospitato da Villasor) e del laboratorio di teatro“Il Mestiere dell’Attore”, il comune di Cuglieri commissiona un evento teatrale e la struttura di Vallermosa della Fondazione S. Randazzo aderisce al progetto di laboratorio teatrale integrato, viene annessa alle strutture AIAS di Decimo e della Fondazione di Vallermosa: nasce “La Sesta Parete”, gruppo teatrale composto da una cinquantina di degenti delle tre strutture e diretto da Ferai Teatro, sempre nello spirito di volontariato e gratuità. Inoltre la compagnia mette in scena spettacoli dal filone antropologico sulla storia della Sardegna.

Spettacoli:«I danzatori tra le stelle»; «Nel segno della Croce»; «Cantor Albus»; «Il silenzio dell’anima»

Saggi della scuola: «La Passione»; «Processo a Gesù»; «Moliere come piace a me»

2009 – una serie di performance invadono Mandas e Gesico coinvolgendo i luoghi della pineta monumentale, la ludoteca, il centro servizi Su Livariu: Ferai Teatro entra a contatto diretto con le comunità dei due paesi offrendo anche un laboratorio teatrale ai ragazzi dei paesi. Lo stesso anno il Baratto diventa evento di beneficenza e sensibilizzazione sociale, in occasione della Festa della Solidarietà di TDM2000. La scuola “Il Mestiere dell’Attore” conta ormai trenta allievi e il laboratorio di teatro integrato volontario coinvolge anche la Fondazione S. Randazzo di Monastir oltre che l’AIAS di Decimo.

Spettacoli:«L’Arte come veicolo»; «El hombre mas cercano a Dios»,«Air Can Hurt You»; «Terra Sarda».

Saggi della scuola: «Lettera a un bambino mai nato»; «Gli occhi di Lucia»; «Mercante di Libertà»; «Chi è senza peccato?»

2008 – nell’Agosto 2008 in una villetta abbandonata a Flumini di Quartu Sant’Elena (CA) continua il filone del Baratto Teatrale e inoltre la Compagnia, al secondo anno di lavoro presso la propria scuola “Il Mestiere dell’Attore”, comincia a condurre dei laboratori integrati presso la struttura dell’AIAS di Decimo, a titolo di volontariato.

Spettacoli:«Air Can Hurt You»;

Saggi della scuola: «Il piccolo principe»; «Levis et ultra»

2007 – nasce la Compagnia Ferai Teatro dall’incontro tra l’attore e regista Andrea Ibba Monni e l’artista e performer Ga’ che uniscono le reciproche esperienze per un progetto di Baratto Teatrale: una serie di rappresentazioni teatrali in luoghi non convenzionali al teatro come case, strade, castelli, conventi, chiese e monumenti in generale. Il progetto in sé, già dal nome, prevede che non ci sia alcuna transazione economica, bensì uno scambio culturale tra la Compagnia e l’ambiente che ospita l’evento di Baratto. Inoltre nasce la prima classe della scuola di teatro “Il Mestiere dell’Attore” diretta da Ferai Teatro.

Spettacoli:«Sangue D’Angelo».

Saggi della scuola: «Francesco di terra e di vento»

Inoltre da sempre in questi anni non viene trascurato il lavoro sulle arti visive: sul suo sito internet e su youtube la compagnia, oltre che a divulgare gratuitamente materiali didattici (ad esempio è scaricabile online il “Breve manuale di storia del teatro” scritto da Ga&Andrea Ibba Monni), mette a disposizione i propri video artistici come «Maelstorm» 2008, «Spettri d’Acque profonde» 2009, «Requiem Natura» 2009, «Ovunque Proteggi» 2010. «Il Segno Oscuro» 2011, «Loving Virginia G.» 2013.

Collaborazioni – sempre a contatto con il panorama culturale, teatrale e artistico dell’isola, la Compagnia ha collaborato in questi anni con la Compagnia Teatro Santa Lucia di Cagliari e la Cooperativa La Maschera di San Sperate, Teatro Studio, Domus de Janas, Lucidosottile, Gruppo Batisfera, Alkestis.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.